CORSI DI RICAMO ANTICO FIORENTINO

 

 

CORSO DI RICAMO ANTICO FIORENTINO

 


I corsi sono eseguiti in un ambiente calmo e appagante, dove poter scambiare delle chiacchiere rilassanti favorirà lo scambio culturale fra i vari soci.
Da anni ormai ci si dedica a molti lavori artigianali favorendo il ripristino di
antichi mestieri.
Gli insegnanti sono  esperte ricamatrici di antico stampo eoperano da anni in aziende. Nei ritagli di tempo libero si dedicano a perpetuare l'antica arte del ricamo. I nostri corsi sono anche adatti per confezionarsie corredini da neonato, completi di lenzuola, tovaglie, tende, lampade, centri.
Con l’aiuto dell’insegnante che segue durante tutto il corso un progetto personalizzato  si potrà apprendere in modo veloce e professionale l'antica arte del ricamo.

Tipologia di Corso
-Punto croce -
Il corso prevede l’esecuzione di un imparaticcio attraverso una serie di esercizi che permettono di ottenere un lavoro perfettamente incrociato sul dritto, e sul rovescio barrette verticali, senza passaggi orizzontali o in diagonale.
-Punti base -
Corso fondamentale per l’apprendimento dei più importanti punti di ricamo e loro varianti; il tessuto disegnato viene lavorato con filo colorato per facilitare l’esecuzione delle varie tecniche. Si interpreta il disegno in modo da realizzarlo con i punti più adatti: punto filza, erba, catenella, margherita, corallo, festone, spina, vapore e nodi, piatto, stuoia, pieno e lanciato.
-Sfilature
-Il corso base è consigliato ai principianti e prevede l’esecuzione di un imparaticcio finalizzato alla lavorazione di orlature: vengono tolti i fili lungo i quattro lati del lavoro, in modo da trattare anche la lavorazione degli angoli più semplici.
S' imparano inoltre gli à jour classici con le varianti di lavorazione: a tessitura, annodati, misti, misto sfilature e punto reale.
Cosa apetti allora? vieni da noi e ti divertirai!

Leggi e vedi qua il programma completo

Iscriviti anche al corso di TOMBOLO

Vedi l'ALBUM degli attrezzi usati durante i corsi di: