Gli antichi mestieri artigianali.

Creare con le proprie mani tutto ciò che occorre, sapere fare le proprie quotidiane attività senza ricorrere per forza allo "specialista" del settore. Riparare, aggiustare in casa, o ancora coltivare i propri hobby e interessi spesso rilassa e colma i vuoti di ognuno.
Oggi l'uomo ricerca il benessere sotto varie forme e dimentica troppo facilmente il suo passato fatto di laborioso lavoro. Ad esempio camminare, correre eviterebbe la palestra.
Tuttavia sfuggire a tutto ciò non rende più felici, anzi ci plagia contnuamente verso canoni globali ma non per questo tutti ottimali.
Fermarsi un momento a riflettere, non ci farebbe poi così tanto male. Aspetta un momento, concediti un attimo e rilassati, ascolta il tuo silenzio esso ti parlerà chiaramente. In breve tempo conoscerai i tuoi limiti   ma apprezzerai anche  i tuoi pregi.
Dunque verranno inevitabili alcune domande: cosa sono e cosa voglio io? come posso fare per migliorare le mie capacità manuali, artistiche, manifestare la mia sensibilità in qualsiasi settore che esso sia artiginale o meno?
Ebbene questo è lo scopo primario dell'associazione Magda Decori a Mano. Riflettere sulle proprie capacità, sperimentare nuove idee nell'ambito del vecchio. Il nuovo si modella oggi  su antichi saperi e si fonda su saggi concetti.

Ricreiamo  gli "antichi laboratori" artigianali.
L'arte degli antichi mestieri spaziano di arte in arte.
Essi sono variegati e abbracciano sicuramente più settori artigianali. Sia che essi vadano dall'abilità del torni del legno, a quello e al sapere plasmare il vetro a mano, a quello del creare  le figure in ceramica, alla modellazione delle ciotole in ceramica (vedi Fig.N°3)di uso comune usate da millenni sin dai primi esordi della comparsa dell'uomo sulla terra. E ancora alla decorazione (vedi Fig.N° 4), alla manualità in  genere, saper tagliare e cucire un vestito (vedi Fig.N°3)...
Ebbene tutto questo è di uso artigianale e deve essere ancora oggi  riscoperto e  poi alimentato.

Il
"saper fare" deve ritornare ad essere una capacità non trascurabile in ognuno di noi.
Attraverso di noi e le nostre campagne ritrova la gioia ricreativa degli antichi mestieri.Vieni a vivere anche tu l'antica atmosfera degli antichi laboratori artigianali.

Maggiori dettagli
Chi volesse approndire queste tematiche,chi vorrà proporre delle iniziative a tema,da oggi potrà farlo direttamente scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Indietro

Alcuni esempi di lavori manuali


Fig.N° 2
Donne al lavoro nella fabbrica del marchese Carlo Ginori ("700" /"800")

Fig.N° 3
Modellatore, apertura di uno stampo

fig. N°4
Lavori a chiacchierino

Fig N° 5
Corsi di taglio e Cucito

Fig.N° 6
Corsi di decorazione su porcellana, matrice classica similare Richard Ginori

Fig.N° 7
Corsi
di Chiacchierino


Fig. N°8
Corsi di maglia.


Fig.N°9
Corsi di uncinetto.



Cordialità
Staff Magda decori a mano





Indietro...