MAGDA DECORI A MANO

ANTIQUARIATO
Tratto dal mensile di arte antica, arti decorazione cultura, collezionismo, numero di agosto 2011 

 
Foto N° 1
Mensile "Antiquariato"

Chi non conosce l'ormai ormai famoso forse un pò settoriale ma pur sempre eccellente mensile "Antiquariato" (vedi Foto N° 1). Esso si presenta sin dalle prime pagine molto interessante e si occupa di aggiornare il mercato dell'arte, con date di mercatini in Italia e all'estero.Troviamo inoltre esperti antiquari a disposizione di chi invia materiale per valutazioni e molto altro.
Meravigliosi immagini di mobili antichi immersi in regge da sogno!porcellane in vendita e all'asta.Mostre dell'antiquariato  come quella nazionale  che si terrà a Sarzana alla fortezza  Firmafede dal 13 al 28 agosto 2011.
Inoltre interviste di valore su  titolari di gallerie che  rendono alle  "povere" masse le giuste conoscenze della loro peculiare professionalità accumulata  negli anni.

Per non dimenticare inoltre rubriche su talentuosi come Caravaggio e delle dispute su presunte sue tele o meno. Intarsi preziosi, come la madreperla, corno, tartaruga e avorio sono gli "ingredienti" della spettacolare marqueterie di una commode di Auburtin Guadron.

Una pagina dedicata alla spettacolare Versailes di Ludwig ,(vedi Foto N° 3) in cui venne posta la prima pietra nel 1878.
Definit "il Re folle" come fu definito per le sue stravaganze, fu tuttavia il favorito dalla cugina Sissi, egli lasciò tuttavia in eredità 3 castelli, grande libertino spese una fortuna per arricchire le sue proprietà e in cui si rifuggiava nel suo mondo fatto di musica, teatro, e miti decadenti, salìal potere a soli 18 anni e morì in circostanze misteriose a solo 42 anni, dopo essere stato deposto per infermità mentale (vedi Foto N° 2).


Foto N° 2 Ludwig II° di Baviera

Per celebrare i suoi 125 anni della morte, va in scena a Herrenchiemsee (fino al 16 ottobre) la mostra "Il crepuscolo degli dei, Re Ludwig II  di Baviera e il suo tempo" ove si vedranno per la prima volta sale incompiute del castello e per la prima volta accessibili al pubblico.


Foto N° 3
La Versailes di Ludwig

E ancora, citazioni sull'antiquario virtuale su eBay il più noto portale di acquisti via Internet ovvero i Busines Seller...
Insomma tanta roba e tutta buona e da gustare. Alla prossima.

***Ins.te Magda
Contattaci pure al 329 2019629
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Negozio di antiquariato, porcellane, mobili